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I consumi calano, ma i ricavi della GDO crescono

Anche se l’inflazione decresce a giugno, i consumi fino a maggio si riducono del 1,2 % del mix del carrello della spesa, portando la variazione reale dei prezzi all’11,5%. E’ la fotografia della NielsenIQ (Niq) , con la quale mostra lo scenario della grande distribuzione organizzata nel nostro Paese e analizza, mese per mese, l’andamento dei consumi delle famiglie italiane.

L’Istat nei giorni scorsi aveva rappresentato il trend dell’inflazione in netta decelerazione con prezzi al consumo rallentati a maggio, ma comunque sopra del 6% rispetto allo scorso anno, rallentamento dovuto al calo dei prezzi energetici che ha portato con giù anche i prezzi alimentari.

Ma fino a maggio la curva ascendente ha provocato un cambio nelle scelte e nelle modalità di acquisto responsabile di una riduzione pari all’1,2% degli acquisti.

Per quanto riguarda i prodotti più presenti nel carrello, non si ferma la crescita dei prodotti dedicati agli animali domestici (+15,7%). Per quanto riguarda invece l’andamento delle quantità acquistate dai consumatori, la categoria del ‘cibo confezionato’ (cresciuta in valore, solo nel mese di giugno, del 14,4%) è anche l’unica con un andamento positivo (+1,8%), mentre in tutte le altre si osserva un trend negativo, specialmente nelle bevande (-8,7%) e nel freddo (-7,3%). Continuando a esaminare i prezzi finali delle categorie merceologiche, a giugno le più dinamiche risultano essere ‘pane, pasticceria e pasta’ (+14,1%), ‘formaggi’ (+12,7%) e ‘frutta e verdura’ (+9,5%), mentre la salumeria è quella in cui si osserva il trend di crescita più basso (+2,4%). Zucchero (46%), passate (37,5%) e surgelati vegetali (36,3%) sono i prodotti alimentari che guidano la top ten di quelli più acquistati nel mese di giugno 2023.

Calano i consumi, ma i ricavi della GDO fino allo scorso mese sono aumentati dell’8,7% rispetto a 12 mesi prima per un giro di affari superiore ai 9 miliardi. Per quanto riguarda l’incidenza promozionale, si interrompe il trend negativo dei mesi precedenti. La percentuale di vendite effettuate in promozione nel mese di giugno 2023 è pari al 23,3%, in lieve crescita sia rispetto al mese di maggio 2023. Infine, a giugno la quota di prodotti a marchio del distributore nella grande distribuzione si attesta al 22,2%: un valore decisamente inferiore rispetto a quello di maggio 2023, quando la marca del distributore aveva raggiunto quota 31,9%.

Fonte: foglie.tv

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