Al momento stai visualizzando CIHEAM Bari certificato per la Parità di genere

CIHEAM Bari certificato per la Parità di genere

UNI/PdR 125 per la sede italiana del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei

L’impegno del CIHEAM Bari sui temi di Parità di genere è stato riconosciuto e certificato da CSQA, che ha conferito la certificazione di conformità all’UNI/PdR 125, alla sede italiana dell’Organizzazione internazionale.

Fondato nel 1962, il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM) è un’organizzazione intergovernativa mediterranea composta da 13 Paesi membri (Albania, Algeria, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia).
Immagine-2023-12-07-ore-13-14-59_c750ecc3.jpg

Opera attraverso i suoi 4 Istituti con sede a Bari (Italia),  Chania (Grecia), Montpellier (Francia), Saragozza (Spagna), e la sede centrale a Parigi.

Con questa certificazione CIHEAM Bari ha voluto apportare un contributo significativo verso il raggiungimento dell’equità di genere anche in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDG) e, in particolare, sull’Uguaglianza di Genere (SDG 5) e sulla Riduzione delle disuguaglianze (SDG 10). 

«Questo riconoscimento premia il percorso che da tempo abbiamo intrapreso per realizzare e promuovere un ambiente sempre più inclusivo, diversificato ed equo» – sottolinea Maurizio Raeli, direttore della sede italiana del CIHEAM-. «Lavorare per raggiungere un miglior equilibrio di genere contribuisce a rendere l’organizzazione non solo più equa ma anche più inclusiva, perché in grado di fare leva su capacità e professionalità diverse che si confrontano e si integrano nella realizzazione degli stessi obiettivi».


La certificazione, consegnata ufficialmente da Michele Zema, Responsabile Commerciale CSQA è stata rilasciata sulla base della valutazione di sei aree di indicatori:

  • – cultura e strategia,
  • – governance,
  • – processi HR,
  • – opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda,
  • – equità remunerativa per genere,
  • – tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

La certificazione ha riconosciuto le misure concrete adottate e finalizzate a promuovere una cultura dell’Organizzazione e un ambiente di lavoro inclusivi e rispettosi delle pari opportunità, tra cui lo sviluppo delle capacità di leadership femminile, la crescita professionale e l’equilibrio di genere nelle promozioni ai ruoli manageriali e dirigenziali.

Per l’attuazione del sistema di gestione per la parità di genere, il CIHEAM Bari si è dotato di un Comitato Guida per la Parità di Genere con funzioni di consulenza e monitoraggio.

Inoltre, il CIHEAM Bari promuove ormai da tempo le tematiche di genere, partecipando a numerosi progetti di cooperazione internazionale nel campo dell’empowerment femminile.

La certificazione conseguita permetterà, quindi, di rafforzare, anche a favore dei suoi numerosi stakeholder, l’impegno al superamento del gender gap attraverso la promozione di iniziative e attività quali la diffusione di una cultura di genere -sensibilizzando all’uso di un linguaggio inclusivo-, la tolleranza zero nei confronti di ogni forma di molestia di genere, il supporto dei talenti nelle discipline STEM nel mondo del lavoro, la valorizzazione delle competenze digitali nel settore agro-food.

Fonte:CSQA

Rispondi