Al momento stai visualizzando “Il Welfare secondo le industrie baresi”, a Bari i risultati della ricerca di Confimi

“Il Welfare secondo le industrie baresi”, a Bari i risultati della ricerca di Confimi

PRESENTAZIONE DELLA RICERCA CONDOTTA DA INTRAPRESA, CONFIMI INDUSTRIA, UNIBA E LUM

Si è tenuto lo scorso 4 maggio in Camera di Commercio a Bari, la presentazione dei risultati della Ricerca, promossa dal Centro Studi Intrapresa e condotta da Confimi Industria Bari in collaborazione con l’Università di Bari e l’Università LUM, in tema di Welfare, con la collaborazione scientifica di CSQA, M74 Solution, del Distretto Dialogoi e dello Studio De Feo-Vulpis.


Il Questionario, predisposto dai professori Letizia Carrera di Uniba e Francesco Amendolito di LUM, è stato somministrato a circa un centinaio di aziende delle zone industriali di Bari e Molfetta e ha inteso scandagliare lo stato dell’arte in tema di strumenti adottati nelle nostre Imprese per accrescere lo stato e il benessere dei propri dipendenti e collaboratori e la loro qualità della vita in azienda e fuori dall’orario di lavoro. Ne è emerso un quadro di risultati per certi versi incoraggianti: le nostre Imprese crescono decisamente nella cura e nell’attenzione al rapporto con i propri dipendenti, ma possono e devono fare ancora di più, attraverso figure dedicate e adeguate e con interventi più strutturati.


Esperti, Imprenditori e Accademici si sono poi confrontanti in un dibattito che, aperto da Alfonso Cialdella Presidente di Confimi Industria Bari, è stato moderato da Riccardo Figliolia Segretario Generale di Confimi Industria Bari.
“ Molte luci e qualche ombra nei risultati della nostra ricerca sul Welfare, ha dichiarato il Presidente Cialdella, le nostre aziende sono sulla strada giusta, ma c’è ancora tanto da fare”.


“Questo sarà un deciso impegno che prendiamo come Confimi Industria, ha promesso il Segretario Generale Figliolia, e l’accordo di collaborazione sottoscritto con AIDP (Associazione Italiana dei Direttori del Personale) va in questa direzione”.
Le conclusioni del seminario, che si è avvalso della collaborazione organizzativa di Job Italia, Endered e PMI Salute, sono state affidate a Fabio Ramaioli Direttore Generale di Confimi Industria Nazionale.

Rispondi